You are here
Home > CARATTERISTICHE DEL PRESTITO AUTO

Oggigiorno, buona parte delle persone, che devono comprare un’auto, stipulano dei contratti di credito al consumo, evitando, in questo modo, di dover corrispondere l’intera somma in contanti.
Il prestito auto è una tipologia di finanziamento finalizzato, vale a dire che il soggetto lo richiede al fine di acquistare, solo ed esclusivamente, l’auto che può essere nuova oppure usata.
Il tasso di interesse, che viene praticato, è fisso ed il finanziamento deve essere rimborsato entro un determinato periodo, in quanto viene concordato tra le parti e contemplato in un apposito piano di ammortamento nel quale vengono indicate le rate ed i termini mensili di pagamento delle stesse.
Di solito, gli acquirenti hanno la possibilità di stipulare un contratto di prestito finalizzato per l’acquisto dell’auto direttamente presso il rivenditore che si occupa di gestire le pratiche del finanziamento per via di accordi con l’istituto finanziario cui è collegato. In questo modo, il rivenditore ottiene un guadagno sia per aver venduto l’auto, ma anche per aver stipulato un contratto di credito a consumo, la cui provvigione gli verrà corrisposta dall’istituzione finanziaria convenzionata,
Nel momento in cui l’auto viene acquistata, il consumatore, dopo la sottoscrizione del contratto che lo vincola con l’istituto finanziario, dovrà corrispondere  a quest’ultimo, mensilmente, le rate previste dal piano di ammortamento predisposto e per il quale il soggetto richiedente ha prestato il suo consenso.
Un prestito per l’acquisto di un’auto, in genere, varia tenendo conto, principalmente, delle esigenze del soggetto richiedente e, spesso, il rivenditore, che agisce in nome e per conto dell’istituto finanziario convenzionato, organizza il piano di ammortamento inserendo un periodo di rimborso che risponde in pieno ai desideri del consumatore. I finanziamenti che, di solito, sono concessi dagli istituti erogati ai soggetti richiedenti per l’acquisto di un’auto, possono essere rimborsati dai sei mesi fino ai cinque anni.
Normalmente, il prestito per l’acquisto di un’auto dà copertura finanziaria dell’85% del costo del veicolo che può arrivare fino a trentamila euro. Molto spesso, i finanziamenti concessi dagli istituti finanziari collegati ai rivenditori coprono totalmente il valore dell’auto, anche perché sono le stesse case automobilistiche a proporre un servizio del genere, al fine di attrarre la potenziale clientela con tale operazione di marketing. I finanziamenti finalizzati all’acquisto di un’auto nuova, nel corso dello scorso decennio, hanno contribuito ad una forte crescita che si è registrata sul mercato automobilistico da parte dei consumatori, i quali hanno sfruttato molto questa tipologia di  incentivi.

Top