You are here
Home > COME RICHIEDERE UN PRESTITO PER AUTO USATA O NUOVA

Il prestito per l’acquisto di un’auto nuova o usata appartiene alla categoria dei prestiti finalizzati, vale a dire di quei finanziamenti che sono strettamente correlati all’acquisto di un determinato bene.
La somma erogata da parte dell’ente erogante dovrà essere rimborsata dal debitore mediante delle rate che verranno corrisposte mensilmente, secondo quanto viene previsto da un piano di ammortamento predisposto dall’istituto finanziario di comune accordo con il soggetto richiedente.
Il finanziamento, molto spesso, viene direttamente erogato dal rivenditore auto che stipula una convenzione con l’istituto finanziario. L’incremento della domanda di auto nuove in tutto il continente europeo si deve anche a questa forma di finanziamento che ha agevolato tantissimo i consumatori.
Con l’avvento della crisi economica e finanziaria che sta attraversando l’intero globo, si è registrata anche una riduzione di liquidità di molte famiglie che, per l’acquisto di un’auto sia nuova che usata, necessariamente hanno bisogno di accedere un prestito personale per entrare in possesso dei contanti finalizzati all’acquisto del veicolo. Al momento, vi sono degli istituti finanziari che propongono diverse soluzioni ai propri potenziali clienti. Spesso accade che l’operatore finanziario proponga un periodo in cui il periodo del pagamento delle rate è sospeso, e poi il pagamento di una rata finale di un ammontare di gran lunga superiore rispetto a quello delle altre rate contemplate dal piano di ammortamento fissato dall’istituzione finanziaria stessa. Il valore di questa maxi-rata finale, di solito, non supera mai il 40% del valore del veicolo acquistato. In alcuni casi è possibile che nel contratto di finanziamento sia previsto che, alla fine del periodo di ammortamento, cioè dopo che il debitore ha pagato tutte le rate, egli possa scegliere al posto di pagare la maxi-rata finale di cambiare la sua auto con un’altra e, in questo modo, di prolungare il periodo di ammortamento per l’avvenuta sostituzione dell’auto, per la quale egli dovrà corrispondere delle altre rate mensili. Nel caso in cui il soggetto richiedente voglia prendere una somma di denaro in prestito per acquistare una macchina usata, gli istituti finanziari tendono ad imporre dei vincoli per quanto riguarda la data di immatricolazione del veicolo ed in alcuni casi anche sul chilometraggio.
Se il prestito è adoperato per l’acquisto di un’auto nuova, secondo quanto è previsto dalla legge italiana, il rivenditore è tenuto a rilasciare una polizza che vada oltre la durata di dodici mesi.

Top