You are here
Home > Prestiti acquisto veicoli > Criteri di valutazione del prestito auto

Criteri di valutazione del prestito auto

Molti soggetti, nel nostro tempo, fanno richiesta di prestiti personali per l’acquisto di un’auto nuova o usata. Com’è noto, i prestiti personali rappresentano la categoria dei prodotti finanziari più a rischio insolvenza da parte del debitore, per tale ragione, molti enti eroganti valutano una serie di parametri prima di erogare un finanziamento in favore di un soggetto richiedente. Infatti, vi sono dei requisiti fondamentali affinché un ente erogante possa dare la possibilità di accedere al credito ai soggetti che fanno domanda.
Uno strumento che è molto adoperato dagli istituti finanziari e creditizi è la politica di rischio.
Si tratta di parametri adoperati per stabilire se è possibile erogare un prestito o meno cercando di ridurre al massimo il rischio insolvenza. Sulla base di alcuni calcoli statistici, vengono analizzati i singoli casi prendendo come riferimento alcuni parametri rappresentati, per esempio, dal rapporto tra il reddito percepito dal richiedente e l’ammontare della rata che, mensilmente, dovrà essere corrisposta.
Questi criteri, molto spesso, dipendono anche dall’ammontare del finanziamento che è richiesto: infatti, se la cifra richiesta è di un certo ammontare, l’ente erogante può richiedere delle garanzie al fine di erogare il prestito. Un altro elemento, di non poco conto, è l’affidabilità del soggetto richiedente.
Una delle prime cose che l’ente erogante tiene in considerazione è la fedina finanziaria del potenziale debitore, se il suo nome è iscritto nell’elenco dei cattivi pagatori o meno, se in passato ha adempiuto in tempo alle obbligazioni contratte oppure se ha pagato in ritardo le rate dei finanziamenti avuti.
Tutte queste informazioni sono ottenute collegandosi alla Centrale Rischi per avere un dettagliato rapporto sul conto del potenziale cliente. I soggetti richiedenti, che sono sempre stati puntuali nel pagamento delle rate mensili in occasione di finanziamenti passati, non avranno molte difficoltà ad accendere un prestito personale. Invece, i soggetti che, per un motivo o per un altro, non hanno pagato in tempo le rate previste dal piano di ammortamenti di prestito avuti in precedenza, avranno maggiori difficoltà ad ottenere un prestito personale. Chiaramente, ogni istituto di credito adotta una propria politica e dei criteri per la valutazione del rischio d’insolvenza che possono subire delle variazioni, ma in media, possiamo dire che in media, buona parte dei criteri adoperati sono proprio quelli che abbiamo indicato prima.
A tutti coloro i quali sono interessati a prendere in prestito una determinata somma di denaro, consigliamo di confrontare le diverse offerte di prestiti personali che sono presenti sul mercato e che, da diverso tempo oramai, sono anche disponibili sulla rete.

Top