You are here
Home > Soluzioni accesso al credito > PRESTITI AI PENSIONATI

PRESTITI AI PENSIONATI

Il mercato dei prodotti finanziari offre delle possibilità di accedere al credito a più categorie di persone, considerato che vi è un elevato incremento della domanda di finanziamenti e delle variegate esigenze dei consumatori che si fanno sempre più crescenti nel tempo.
Anche i pensionati possono accedere al credito per mezzo di formule studiate apposta per questa categoria di persone che possono godere di un finanziamento se rispondono ad alcuni importanti requisiti.
Molto spesso accade che i pensionati si trovano in una situazione deficitaria per quanto concerne la disponibilità di liquidità  e per tale ragione si registra, di recente, un vero e proprio incremento di servizi di finanziamento che sono indirizzati a tale categoria di soggetti.
Sono diverse le ragioni per cui si chiede un prestito personale che consente di disporre di una liquidità extra per l’acquisto di un’auto nuova, per fare fronte a prestiti accesi in passato pagando un’unica rata mensile (mediante il cosiddetto consolidamento debiti) oppure per eseguire dei lavori di straordinaria manutenzione in casa propria e per tanti altri motivi.  Anche gli istituti previdenziali (come Inpdap, Inps, per esempio) offrono dei prestiti a pensionati a tasso agevolato in favore di soggetti iscritti fino all’età di 80 anni e a volta anche fino a 90 anni.  Una tipologia di finanziamento che viene concesso prevede la formula della “cessione del quinto della pensione”. Si tratta di un prestito a tasso fisso e che prevede la corresponsione di una rata mensile per tutto il periodo di vita del piano di ammortamento. Ogni mese, in questo modo, il debitore pensionato vedrà addebitarsi sulla sua pensione un quinto del compenso che mensilmente viene erogato in suo favore da parte dell’istituto di previdenza cui risulta essere iscritto. Il finanziamento può avere un periodo massimo di dieci anni e con la formula della cessione del quinto della pensione possono accedere al credito anche i soggetti che sono titolari di una pensione di invalidità, di vecchiaia corrisposta dall’INPS, di capitali e fondi che derivano da attività di lavoro. Al momento della stipulazione del contratto di finanziamento, secondo quanto viene stabilito dalla legge in materia di credito al consumo, il soggetto richiedente obbligatoriamente deve acquista una polizza assicurativa che dia copertura finanziaria in caso di rischio vita. Non è da escludere che la polizza assicurativa venga direttamente fornita anche dall’ente erogante al fine di facilitare e velocizzare le procedure di erogazione del finanziamento in favore del soggetto richiedente.

Top