You are here
Home > COSA SONO I PRESTITI PERSONALI

Il settore del credito al consumo è un campo della nostra economia in forte espansione, grazie alla forte domanda del servizio di finanziamento che è chiesto dal consumatore agli istituti finanziari e di credito, anche a causa del periodo di crisi economica che caratterizza il nostro paese.
Il prestito personale fa parte della categoria dei finanziamenti che non sono destinati all’acquisto di un determinato bene o servizio.  Pertanto, chi prende in presto la somma di denaro non è tenuto a giustificare il motivo della somma richiesta all’istituto bancario cui si rivolge per accendere un prestito.
L’utente interessato può fare richiesta di un preventivo presso un istituto finanziario oppure presso una banca, al fine di conoscere i costi totali che il prestito comporta e fare un confronto con i  diversi servizi di finanziamento offerti da altri operatori del mercato. Accendere un prestito, al giorno d’oggi, purtroppo non è cosa semplice.
Infatti, se per esempio, un consumatore chiede di fare un mutuo per l’acquisto di un immobile, di solito, l’istituto di credito a cui ci si rivolge impone di sottoporre ad ipoteca l’immobile acquistato come garanzia reale del prestito richiesto dal consumatore. Se il debitore, che ha contratto il mutuo, non è nelle condizioni di pagare le rate, l’immobile viene acquisito dalla banca per ottenere le somme dovute dal cliente inadempiente sul piano contrattuale. A differenza del mutuo, il prestito personale non mette nelle condizioni alla banca di imporre un’ipoteca, poiché non vi è un bene determinato per il quale il consumatore sta chiedendo il prestito. Per esempio, se si chiede un piccolo prestito, sono altre le garanzie richieste al consumatore, il quale, spesso stipula un contratto con un’assicurazione collegata al finanziamento che s’impegna a pagare le somme dovute dal debitore, qualora, per cause che non imputabili alla sua persona, risultasse inadempiente ed impossibilitato a realizzare le ragioni di credito dell’istituto di credito presso cui ha contratto un prestito personale.
Infine, bisogna dire che gli elementi più importanti di un contratto per mezzo del quale viene concesso un prestito personale al consumatore sono due: il Taeg ed il Tan.
Il primo (Taeg, vale a dire tasso annuo effettivo globale) indica tutte le spese globalmente intese che il debitore dovrà affrontare e che sono, di solito, contemplate in un apposito piano d’ammortamento (che  è il programma di restituzione di capitale ed interessi, sotto forma di rate mensili predisposto dall’istituto erogante). Il Tan, invece, è il tasso d’interesse annuale che è calcolato su base annuale, applicando la percentuale sull’intero importo che forma oggetto del contratto di prestito personale.

 

Top