You are here
Home > Pensionati > PENSIONATI INPDAP

PENSIONATI INPDAP

Nel nostro tempo, la richiesta di prodotti finanziari sul mercato si fa sempre più crescente e per tale ragioni le società che operano nell’ambito del mercato del credito al consumo, promuovono delle iniziative innovative che siano in grado di soddisfare le svariate esigenze della clientela, la quale si fa portatrice di diversi bisogni. Una categoria di soggetti che, sempre più, fa richiesta di finanziamenti è quella dei pensionati. Al fine di soddisfare le loro richieste gli istituti finanziario o di credito concedono dei prestiti a tassi molto interessanti in favore di tutti coloro i quali dispongono di una pensione erogata da un ente previdenziali e che sia di un importo tale da poter, nel tempo, dare copertura al finanziamento che si intende richiedere. Un istituto che offre dei finanziamenti a tassi molto interessanti è l’INPDAP (Istituto Nazionale Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica).
Il finanziamento prevede la cessione del quinto della pensione e viene erogato in favore dei pensionati iscritti alla cassa previdenziale dell’INPDAP. Chiaramente, l’importo della rata non può superare il quinto della pensione e l’operazione di addebito viene direttamente eseguita dall’ente stesso che verrà rimborsata mensilmente all’ente erogante.
Una delle principali peculiarità di questo tipo di finanziamento è che l’importo massimo che si può ottenere è di sessantamila euro, che possono essere rimborsati nell’arco di un periodo che va dai due ai dieci anni, tenendo conto delle esigenze del soggetto richiedente.
Altra cosa che bisogna specificare è che nel caso del prestito con la formula della cessione del quinto della pensione sia il tasso di interesse che l’ammontare della rata prevista dal  piano di ammortamento sarà uguale per tutta la durata dello stesso.
Un altro interessante vantaggio per il soggetto richiedente è che non deve sostenere alcuna spesa di istruttoria per ottenere il finanziamento con la formula della cessione del quinto della pensione e se  ci dovessero essere, esse sono molto contenute. L’aspetto molto positivo di questa forma di prestito è che al fine di ottenere un finanziamento, il soggetto richiedente non deve presentare alcuna motivazione né tantomeno giustificare le somme preso in prestito, in quanto non si tratta di un prestito finalizzato, vale a dire che è collegato all’acquisto di un determinato bene. Entro pochi giorni dalla richiesta del prestito e della presentazione di tutta la documentazione necessaria per accedere al credito, l’ente erogherà in favore del soggetto richiedente la somma di cui necessita. Forse, l’aspetto meno positivo è che il soggetto richiedente, al fine di accedere al finanziamento, non deve aver superato l’età massima di settantacinque anni.

Top